Installazione e prime configurazioni.
Aac Talking Tabs è scaricabile tramite il Play Store dal seguente link oppure semplicemente ricercando "Aac Talking Tabs" sul play store.
La dimensione dell'applicazione è di circa 3,5 MB più circa 43MB di libreria dove sono contenute le immagini ARASAAC. Potrebbe accadere che i 43 MB di immagini non vengano scaricate immediatamente. In ogni caso l'applicazione provvede a scaricarle successivamente al primo avvio.
Una volta installata procediamo con la prima esecuzione. Tutte le volte che l'applicazione viene eseguita viene fatto un controllo sulla libreria ARASAAC; viene controllata se è stata scaricata e se è stata indicizzata. Al primo avvio sicuramente la libreria non è indicizzata per cui procediamo alla sua indicizzazione premendo sul simbolo ARASAAC. Il tablet inizia quindi a indicizzare tutte le voci della libreria. Le voci sono più di 13.000 ma le immagini sono circa 9000. Questo perché ogni immagine può essere ricercata con più chiavi di ricerca. Per indicizzare tutte le voci ci vorrà qualche minuto, a seconda della velocità del tablet.
Una volta indicizzata la libreria scarichiamo le tabelle dimostrative, ovvero una tabella e una storia. Basta andare sul menu e premere "Download Demo".
Apriamo quindi la tabella dimostrativa per vedere come è fatta
Ci sono 8 sezioni divise nel seguente modo: persone, azioni, oggetti, cibi, luoghi, emozioni, aggettivi e altro. Le 8 sezioni sono opzionali, ovvero è possibile abilitarne solo alcune o tutte. Vedremo tra breve come. La tabella è in modalità esecuzione per cui possiamo fare già alcune prove per vedere come funziona e costruire alcune frasi. Torniamo però indietro alla pagina principale e vediamo alcune configurazioni.
Dal menu principale andiamo sulle impostazioni:
Da qui possiamo passare dalla modalità esecuzione alla modalità modifica (Edit Mode). Le altre configurazioni permettono:
Impostiamo le configurazioni in modalità modifica e torniamo indietro. Tramite un tocco lungo sull'immagine della tabella dimostrativa appare un menù contestuale.
Andiamo in Modifica e vediamo quali sono le opzioni disponibili:
Molte delle opzioni sono abbastanza esplicative e non mi soffermerò. Mi limito a commentare le seguenti:
Come accennato sopra, è possibile abilitare e disabilitare le varie tabelle tramite i bottoni corrispondenti.
L'immagine descrittiva della tabella può essere inserita scattando direttamente una foto, sfogliando le immagini memorizzate sul tablet e tramite la libreria, pescando tra le immagini indicizzate. Vedremo poi come si scelgono le immagini.